giovedì 27 settembre 2007

influenzabile

L’altra mattina ero al bar a bere il caffè, entra un signore anziano con in mano un sacchetto pieno di peperoncini, a quanto pare coltivati da lui. Parla con il barista, gliene regala un po’, poi mi guarda e mi dice “signora, le regalo un po’ di peperoncini, portano fortuna”. A scanso di equivoci, i peperoncini li ho presi e poi li ho appesi in cucina. E ci stanno pure bene.

 

Ho iniziato a leggere “La pioggia prima che cada”, di J. Coe, che è uno degli scrittori che preferisco e di cui ho letto tutto. Purtroppo avevo visto qui una stroncatura del libro, e adesso, anziché semplicemente gustarmi la storia, lo leggo con occhio critico, sempre pronta a trovare qualche scivolone da parte di Coe.

Forse sono una persona influenzabile.




22 commenti:

  1. Eh, tana per te. 1-1.



    Non saprò mai se la professione del critico letterario (o filmico, o musicale, o etc.) sia benemerita oppure no. Ma propendo per il no, e non adoro la categoria (non a livello degli assicuratori, comunque).



    Sarà per questo che le scarse - nei due sensi - recensioni che scrivo riguardano esclusivamente i libri che più mi son piaciuti.

    I libri che non mi son piaciuti, peggio per gli altri, che se li leggano bevendo a loro volta l'amaro calice ;-).



    Idea: un rametto di peperoncini potresti metterlo a seccare fra le pagine del libro, se non ti garberà.

    (Non ho letto alcunché di Coe, lo so che sarebbe più acconcio qualcosa di più piccante, che so, L'amante di Lady Chatterley) :-3).

    RispondiElimina
  2. Si si si.

    Portano fortuna. E poi se non lo fanno puoi sempre ficcarli nel sugo.



    Coe mi piace. Vedrai che prima o poi ti dimentichi che stai facendo il contropelo e ti tuffi nella lettura.



    Ziby, sei tremendo (faccina con l'occhiolino)



    Cià.

    RispondiElimina
  3. Ziby, e se poi lady chatterley ti annoia, puoi sempre leggere la casa del sonno :)

    (sempre di coe, per la precisione)



    Cristina, già non sono molto brava a cucinare, e se poi davvero 'sti peperoncini non portano fortuna, va a finire che il sugo mi riesce troppo piccante.

    RispondiElimina
  4. peperoncini: meglio essere prudenti;

    libro:meglio non infierire,

    :)))

    RispondiElimina
  5. ho letto un paio di cose di Coe.

    entrambe sovraccariche di trame e di coincidenze.

    mi basta.

    RispondiElimina
  6. stroncatura ... non esageriamo, è un libro che secondo me ha dei difetti.

    si può leggere dai.

    RispondiElimina
  7. Ho letto che di Coe sono meglio quelli del passato. Di conseguenza, anche io influenzata dai pareri altrui, non mi sono decisa ancora a comprarlo. Diciamo che il prezzo dei Feltrinelli ormai mi blocca un po' e aspetto l'edizione economica dell'estate.

    Intanto leggerò i primi che sono più avvicinabili!

    sonia

    RispondiElimina
  8. semmelo dicevi te lo davo io che in casa ne abbiamo comperati 2

    perche uno era andato misteriosamente persoe poi miracolosamente è riaparso



    ormai di pioggia ne è caduta così tanta che mi sa che non lo leggo neppure

    RispondiElimina
  9. i peperoncini, inoltre, per il loro contenuto dicapsaicinoidi e di vitamina C, sono ottimi per contrastare l' influenza.



    o non ho capito?

    RispondiElimina
  10. sì, a volte succede anche a me. per questo, se prendo un libro, cerco di non leggere nulla, di essere io stesso una pagina bianca sulla quale emozioni e pensieri andranno a comporsi.

    buona giornata

    RispondiElimina
  11. Direi proprio di sì

    RispondiElimina
  12. cdg, lo sapevo che sbaglio sempre tutto: sono imprudente e infierisco.



    undy, invece le trame, in particolare gli incastri perfetti, è ciò che più mi piace di coe.



    cinas, ho già letto ben una settantina di pagine. ancora non "sono entrata" nella storia, e la colpa è tua :)



    xscherzo, se posso consigliare uno, consiglierei "la familia winshaw". è quello ch emi ha è piaciuto di più.



    uno, potevi dirmelo prima, che ne avevate comperati due, non ti pare? :)



    gatta, hai capito perfettamente.

    RispondiElimina
  13. per me invece non c'è una regola. nel caso della pioggia prima che cada, ho letto per puro caso.



    sevensisters, ma non potevi dirmi che "sono gli altri ad avere un forte potere di persuasione"? ;)

    RispondiElimina
  14. Mai letto niente di Coe, dovrò rimediare.

    Quanto ai peperoncini, ne ho riportato su un decorativo mazzo dalla Calabria. Di coccio. Belli.

    Leela

    RispondiElimina
  15. Non ho mai letto niente di questo autore...mi hai incuriosito .

    Provvederò a colmare la lacuna

    un abbraccio

    Mauri

    RispondiElimina

  16. mi hanno regalato di recente una pianta di peperoncini:

    c'è qualche allusione nascosta?

    RispondiElimina
  17. Gli incastri perfetti ed elaborati possono piacere o meno.

    Il problema è che Coe non sempre è uno scrittore leale con il lettore...

    RispondiElimina
  18. lory e mauri, se poi non vi piace, non prendetevela con me, eh :)



    fiori, direi di no. è un semplice augurio di buona fortuna.



    undy, perché coe sarebbe sleale?



    RispondiElimina
  19. giudico "sleale" col lettore ogni scrittore che in un libro inserisce più di quattro coincidenze

    RispondiElimina
  20. mais quelle coincidence!

    le pensait moi aussi

    RispondiElimina
  21. uno, per essere davvero sleale, devi arrivare a quattro.



    e per undy: le coincidenze di coe non sono coincidenze, sono "incastri perfetti". :)

    ah, ho letto un centinaio di pagine della pioggia che non è ancora caduta, e no doincidenze finora manco una.

    RispondiElimina
  22. Un bel libro...."olive comprese"

    un altro?...."acqua agli elefanti"



    un abbraccio

    Mauri

    RispondiElimina