mercoledì 5 settembre 2007

Fino alla fine della terra

 


IMGP0133Ho camminato. Ho percorso quasi 600 km (589, per la precisione, che sono una precisa) camminando, senza mai prendere un mezzo, nemmeno una bicicletta.

Ho camminato da sola, in silenzio, pensando a cose belle e a cose meno belle, pensando a non so bene cosa, talvolta cantando, e chissenefrega se sono stonata.

Ho camminato in compagnia, chiacchierando del più e del meno, parlando di cose serie, scherzando, ridendo, in silenzio.

Ho camminato sotto il sole, in un caldo insopportabile, al freddo, nella nebbia, sotto la pioggia, nel vento, in mezzo al temporale, e ai tuoni e ai lampi.





IMGP0240Ho camminato in salita, in discesa, in pianura, sull’asfalto, sulle pietre, sulla terra, sulla sabbia, su strade dritte, su strade a curve.




Poi ho visto il mare, e ho camminato fin dove la terra finisce. E lì mi sono fermata, perché quando la terra finisce si capisce che ci si deve fermare. E lì ho bruciato alcuni vestiti consumati.










24 commenti:

  1. vestiti consumati come feticci?

    RispondiElimina

  2. sulle prime ho creduto che fossi andata a Compostela.

    RispondiElimina

  3. dopo la terra c'è tutto il resto che non è poco:

    i sogni. le speranze, le illusioni, le delusioni, per esempio.

    RispondiElimina
  4. ma lo sai che cristoforo colombo ha scoperto l'america ?

    RispondiElimina
  5. intorno al mare c'è la terra.

    la bicicletta l'hai lasciata in spiaggia con le ciabattine

    RispondiElimina
  6. secondo me, è andata a santiago.

    RispondiElimina
  7. zeromeno, vestiti vecchi, che non servono più.



    fiorirosa, bentornata!

    hai centrato il punto: dopo la terra c'è di tutto.



    uno, me ne ero dimenticata. ho una pessima memoria, io



    100k, e intorno alla terra c'è il mare. interessante, la geometria del pianeta.



    cinas, macomehaifattoaindovinare?

    RispondiElimina
  8. da santiago ci sono passata, ma l'ho trovata orribile, in tutti i sensi.

    finisterra invece è spettacolare.

    RispondiElimina
  9. bellissimo post.

    bentornata

    RispondiElimina
  10. questo post è spettacolare, e rilassante.



    ciao!

    RispondiElimina
  11. E poi quando sei arrivata al mare ti sei voltata e hai commentato: "Mi sento un po' stanchina".



    No. Hai fatto bene a camminare, pensare, cantare e tutto il resto. Son contento per te.



    Voglio andare anch'io a Finisterra. Già il nome mi attira.

    RispondiElimina
  12. se solo si avesse la forza di tentare di andare sul soprannaturale...

    camminare anche quando sembra non ci sia possibilità di poggiare bene i piedi...

    sarà incontentabilità?

    oppure...?

    RispondiElimina

  13. Compostela.... bellooooooooooooo!

    Anch'io ho percorso il Camino, ma non ho fatto tutti quei chilometri!

    Brava complimenti!

    :)))

    RispondiElimina
  14. Dovresti fidanzarti col Freddy...tutti e due silenziosi, tutti e due camminatori, tutti e due che amano il cammino di Santiago. Fine delle somiglianze...



    Ti ammiro, scherzi a parte. Bravissima.

    Che gambe!



    c13

    RispondiElimina
  15. spero tu abbia visto "la via lattea" di Bunuel!



    l' ecpirosi finale mi ha un poco sconvolta.

    ma anche i 589 chilometri a piedi, se è per questo.

    RispondiElimina
  16. ziby, credo che finisterra sia uno dei posti più belli che ho visto. o forse la colpa era del mio buo umore :)



    qwe, oppure...??



    cuoredigiada, ma dai, anche tu??? ebbrava!



    cristina, le somiglianze sono troppe, mi sa! (scherzo, eh). grazie, ma qui dalle mie parti c'è poco da ammirare, credimi.



    gattarandagia, no, non l'ho vista, che non ho mai camminato al buio.

    l'ecpirosi è un rito. liberatorio, oserei dire. e pagano, naturalmente.

    RispondiElimina
  17. Ti invidio. Non sono credente ma quel cammino vorrei farlo pure io.

    E non è detta l'ultima.

    Bentornata,

    Leela

    RispondiElimina
  18. Dopo la dissagrada familia, sconsagrada anche Santiago...

    RispondiElimina
  19. lory, la mia impressione è che le persone che fanno il cammino per motivi religiosi siano meno del 10% del totale.



    undulant, lieta di rileggerti! :)

    RispondiElimina
  20. wow, che spettacolo questo post...il cammino di santiago?

    RispondiElimina
  21. arancioeblu, trenta5, pioggiainfaccia:

    leggere che due righe che ho scritto vi sono piaciute mi fa davvero piacere!

    ma forse avete esagerato con i complimenti, eh :)

    comunque, grazie.

    RispondiElimina
  22. Quante paia di scarpe hai consumato?

    RispondiElimina

  23. che bella prova: tutta la mia ammirazione, perchè sono davvero tanti i chilometri, e tanta la costanza -e la sensibilità di farsi incantare dalle curve e dai sassi e dai passi, bè, non è da tutti.

    RispondiElimina
  24. ecco, arrivo in ritardo che io cammin poco. ma anche io avrei detto santiago che c'è stato un mio amico che ama camminare da solo.

    RispondiElimina