sabato 8 settembre 2007

Funziona, ma non perdona


 

Rientro a casa stasera e sento un odore di gas insopportabile. Chiamo subito il pronto intervento dell’ azienda che gentilmente fornisce il gas ai cittadini milanesi.

Nel giro di un quarto d’ora arrivano i tecnici, con marchingegni vari fra cui uno che sembra una pistola e che fa bip bip bip quando rileva la presenza del gas.

Dopo un’ora di ricerche e di bip bip bip impazzito, deducono che il gas sembra arrivare dal pavimento, e dunque dal piano di sotto.

Alle due di notte andiamo a suonare il campanello dalla giovane coppia che proprio in questi giorni è andata ad abitare nell’appartamento sotto al mio: ecco un modo originale per conoscere i nuovi vicini.

Anche loro sono in panico causa gas, si scopre che da loro c’era una perdita non indifferente (mi chiedo come mai non avevano chiamato i tecnici), immediatamente il contatore viene chiuso.

Certo mi dispiace per i miei nuovi vicini, ma mi sento sollevata e penso che per fortuna qualche volta le cose funzionano bene.

Sistemata l’emergenza, si decide per scrupolo di fare un ulteriore controllo in casa mia, così, per sicurezza. Si scopre che il tubo del fornello perde un po’, io prometto e giuro che provvederò subito a farlo aggiustare, tanto la perdita è leggera e chissà da quanto tempo c'è, e quando cucino la finestra è aperta che non sono un'incosciente, e comunque cucino poco, e bla bla bla.

Ma le mie promesse non bastano: chiuso anche il mio contatore!

In effetti, certe cose a volte funzionano troppo bene...








15 commenti:

  1. Meglio essere gasati, non gassati! Che panico!

    Ma quelli di sotto ?????????????????????????????????????????

    RispondiElimina
  2. dura lex sed lex.



    vabbè, dai, fornellino elettrico per un po' e via.

    RispondiElimina
  3. sarà un ottimo modo per ricevere decine di inviti a cena :-)

    RispondiElimina
  4. Quelli del piano sopra il mio la mattina, untorno alle 5,30 (!) almeno un paio di volte la settimana, fanno sesso. Bé, meglio per loro. Dati gli scricchiolii e i tonfi, secondo me fanno sesso acrobatico. Ma questa è solo una mia supposizione forse dettata da una punta d'invidia. Di certo fanno sesso con con "l'urlo"! Acuti e "DO" di petto che nemmeno al Regio di Parma. Mi era venuto in mente di fare presente il fatto, con discrezione, certo ma dopo aver letto il tuo post penso proprio che lascerò perdere. Se con la possibile censura agli acrobatici e urlatori coinquilini venissi censurato anch'io, che pure sono sicuro della mia discrezione?

    RispondiElimina

  5. Evvvai di panino!

    Leela

    RispondiElimina
  6. cuore di giada, boh, non so come non gli è venuto in mente di chiamare i tecnici!



    cinas, il fornellino elettrico mi deprime. meglio mangiare le cose crude.



    pioggiainfaccia, finora non ne ho ricevuto manco uno. vuoi iniziare tu? :))



    sandro, però potresti accendere il gas per un po': così si preoccupano per l'odore e per un po' la smettono.



    lory, hai qualche idea/ricetta, che non sia il solito pane e prosciutto e formaggio?

    RispondiElimina
  7. meno male che hai chiamato!!!



    a cena fuori per un po', hai anche la scusa buona!

    RispondiElimina
  8. che spavento e meno male che la cosa si è risolta.

    Anche qua settimana scorsa episodio analogo: grande puzza di gas sul pianerottolo del primo piano, chiamo al cell Darkettona, allarme a livello primo piano.



    Tutto bene, forse era soltanto il residuo di qualche pranzetto...un tantino inquietante.



    Ora invece siamo sotto stress: allarme pantegana. Mai che si stia tranquilli, qua al cubo!



    Cristina(tredici)

    RispondiElimina
  9. Come ben sai,

    Chi troppo vuole, ci lascia lo zampino.

    O qualcosa del genere.



    Solo che sulla sicurezza non si transige,

    sarebbe stato forse meglio una IoSempreIo flambé??



    E poi mica vorrai accendere il riscaldamento di questa stagione,

    la webcam su Milano non evidenzia pinguini a spasso per Piazza Duomo.



    Per il resto puoi sempre convincerti che le docce a temperatura ambiente tonificano il corpo, brrr.



    Quanto alla cucina, hai finalmente l'occasione di dir la tua in strepitosi buffet freddi.

    N.B.: se a lume di candela, prima di accenderla annusa bene l'aria.

    RispondiElimina
  10. mi successe una cosa simile e feci le stesse cose. nel mio caso "la colpa" era del mio contatore, lo sostituirono e bona lè. Ma mi dissero che prima di chiamarli mi sarebbe convenuto controllare il contatore del gas, perchè se la perdita non è nel centrale, loro arrivano e chiudono. anche a bologna funziona così...

    la cosa curiosa è che io sentivo un po' (poco) odore e chiesi al letturista di farmi un controllo. lui mi rispose: beh, ma un po' di odore è normale...

    RispondiElimina
  11. vedi che stare un mese camminando e respirando aria buona è servito a qualcosa !

    c'avrai rimesso tutti i tuoi vestiti di valentino ma hai salvato la pelle

    RispondiElimina
  12. gatta, avrò anche la scusa, ma stasera ho pasteggiato a insalata!



    c13, pantegana?! e io che mi lamentavo delle formiche!

    ma... esiste un posto dove si sta tranquilli?



    ziby, in effetti, faccio a meno di ISI flambé!

    ma non drammatizziamo: per l'acqua calda ho il boiler, e finché non mi tagliano la corrente non mi preoccupo.

    e il ricaldamento è centralizzato, ovvero lo pago anche quando non avrei bisogno di usarlo.



    arancio e blu, e per far riaprie il gas, dopo che ho fatto fatto fare il lavoro, devo spedire un modulo con i dati dll'draulico, più una certificazione rilasciata da lui in cui dice che ha fatto i controlli, più la visura camerale recente. ma tutto sommato, non mi dispiace che sia così.



    uno, ma per chi mi prendi? non sai che vesto solo armani?

    RispondiElimina
  13. Prova pane, grana padano e capperi salati.

    Insolito e delizioso.

    Leela

    RispondiElimina

  14. ehi Isi ti ha detto bene.

    vuoi che l'efficienza meneghina assi commovesse alle tue promesse e preghiere?

    ora vedi di mangiare grosse insalate con un pò di tutto, se aggiungi formaggi riesci ad avere quasi un pasto completo. per gratifacarti termina con gelato e frutta.

    poi vai fuori quando puoi, fatti invitare, rispolvere vecchie conoscenze o zie che chiami solo a natale, un piatto di minestra vedrai che lo rimedi.

    RispondiElimina
  15. ...ma almeno la cucina della trattoria sotto casa tua è buona?

    :-)

    RispondiElimina