mercoledì 12 settembre 2007

la ricerca dell'errore


Può succedere che, per sbaglio, io decida di accendere la tivvù.

E che, per sbaglio, prenda il telecomando e passi da un canale all’altro (che poi i canali qui sono solo le tre rai, perché la tivvù è scassata da anni e non riesco a sintonizzare nient’altro, ma tanto la tivvù non la guardo quasi mai)

E può anche succedere che, per sbaglio, mi accorga che, in alternativa alla partita Italia x non ricordo più quale paese, ci sia il film Mary Poppins.

E che, nonostante questo sia il film al quale avrei assegnato l’oscar del film più noioso e brutto di tutti i tempi, e nonostante Julie Andrews mi stia antipatica, per sbaglio io mi fermi a guardarlo (per cinque minuti e non un secondo di più, secondo le mie intenzioni).

Se però poi rimango lì e lo guardo fino alla fine, e per la prima volta nella vita penso che forse il film non è del tutto male, e che addirittura forse mi piace, e poi mi commuovo con le canzoncine orribili e con i sorrisi stupidi... forse ho sbagliato davvero qualcosa.


22 commenti:


  1. Isi, non è che mangi troppo poco 'sto periodo?

    su rai3 c'era "la squadra" , meglio che niente.

    RispondiElimina
  2. succede, cara. Si cambia, col tempo.

    RispondiElimina
  3. attenta. che poi ci si accorge che non si è così duri, eh.



    :)))

    RispondiElimina
  4. fra la partita e mary poppins, meglio mey, di sicuro.............buona giornata

    RispondiElimina
  5. allora devi de tornà a Santiago

    e devi da brucià pure Armani

    RispondiElimina
  6. Beh, ooocomèbbello passeggiar con meeeri, non è affatto male come motivetto.

    E poi il ritrattino dei genitori è bellissimo. C'è un filo di sottile satira e pungente ironia (o viceversa, vedi tu) in quel film, compresa la Giuli Endriu tutta perfettina.



    Ciao Isi, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Io guardo Heidi con occhi bovini - mi piaceva trent'anni fa e mi piace tuttora.

    Succede ;)

    Leela

    RispondiElimina
  8. o magari per la prima volta, dopo tanto tempo, lo hai guardato con occhi diversi. e alla fine, andando a letto, ecco le parolime magiche...con un poco di zucchero la pillola va giù....

    RispondiElimina
  9. io questi effetti riesco ad ottenerli solo con una buona canna...ma con merypoPPins credo che non basterebbe...

    RispondiElimina
  10. Misteri della vita.

    Gli adulti sviluppano uno spirito critico spesso sarcastico, verso gli oggetti dell'adorazione dei bambini. Perché i bambini son puri, gli adulti invece no, nel tempo hanno sostituito la purezza con la presunzione che vien loro dall'esperienza.

    Prova per esempio a chiedermi cosa ne penso di Topolino: distruggerei l'autostima del sorcio coi guanti in meno di cinque minuto... ;-). Eppure da piccolo lo leggevo eccome.

    Poi magari si scopre che quanto sopra non è del tutto vero e che quindi gli adulti (o taluni di essi) conservano in fondo al cuore un angolo di purezza...



    (Non chiedermi da dove abbia preso questa amarognola vena filosofica, ché non lo so).



    A me Bert è simpatico

    Il padre dei ragazzi anche, nella sua perfidia

    La madre mi sembra un po' sciroccata

    Per non parlare dell'ammiraglio che spara col cannone ogni mattina (ma, la polizia che fa???) e degli spazzacamini che ballano come scemi sul tetto

    Mary Poppins assolutamente insopportabile

    Però riconosco che il film è grazioso.



    In finis

    In passato son stato antennista

    Serve forse una consulenza on line?

    RispondiElimina
  11. si cambiano gusti ogni 7 anni.

    prima ti piacciono gli spinaci poi no

    prima odi il formaggio poi non lo trovi affatto male

    prima adori il lucidalabbra poi prediligi il rossetto.



    prima edward mani di forbice poi mary poppins.



    direi che è l'età.

    RispondiElimina
  12. Non vale!



    Avevo scritto un elogio sperticato del film e Splinder l'ha inghiottito.



    Secondo me è velato d'ironia finissima e resta uno dei migliori della categoria (pomi d'ottone e manici di scopa a parte).

    Le figure dei genitori: granitico lui svampita lei.

    I figli: bruttino e simpatico lui ochetta e timidella lei.

    Il nostroeroe, decisamente dandy.

    La tata Mary, la cui perfezione va incontro al ridicolo e allo stucchevole.

    Tutto intorno una città-acquerellata e una realtà talmente finta da sembrare reale.



    E infine, Isi mia cara: ocomebbello passeggiar con meeeriii, è un motivetto niente male.



    Ciao, e vediamo se Splinder gradisce anche stavolta o mi trova indigesta, come spero.

    RispondiElimina
  13. Supercalifragilisticospiralidoso....ehehehe!

    :)))

    RispondiElimina
  14. Dissento, per una volta, da Cristina13.

    OcomebellopasseggiarconMary dolciastro e stucchevole.

    Meglio i RedHot Chili Peppers.

    RispondiElimina
  15. Fiori, avevo visto che c’era la squadra, ma emi era sembrata un po’ troppo impegnativa.



    Seven, già, e io cambio solo in peggio.



    Cinas, chiariamo la faccenda una volta per tutte: io ero, sono e sarò una dura, oh! :))



    Cataplof, meglio sarebbe stato se mi fossi messa a leggere.



    Uno, lì brucerei anche i vestiti nuovi.



    Cristina, ma io ne vedo due, di commenti! Fra tutti i personaggi, il migliore è la mamma svampita. Ma sai che il motivetto che dici tu proprio non mi viene in mente?

    RispondiElimina
  16. Lory, Heidi l’ho visto una volta sola. Però ho letto il libro :)



    Pioggiainfaccia, scommetto che non c’è persona al mondo che non conosca la canzonetta della pillola.



    Sin4psi, provaci, e poi sappimi dire.



    Ziby, ma merypoppins lo detestavo anche da bambina. In compenso mi piaceva il cartone animato “bambi”. E sulla tivvù, il problema non è l’antenna, è che non funziona la sintonia. Facevi anche il sintonizzatore? Ah, per concludere in bellezza, della serie non c’è limite al peggio, ieri mi sono piaciuti addirittura gli scemi sui tetti.



    Trenta5, eh no. Johnnydepp forever, sempre e a qualsiasi età.



    Cristina, vedi sopra. Buon pomeriggio.



    Cdg, non dovevi scriverlo: adesso mi rimarrà in mente, e sì che lo detesto.



    Ziby, dissenti pure, qui è permesso dissentire (anche da me, eh).

    RispondiElimina

  17. forse è meglio che mi faccia controllare le rotelline, perchè io -ebbene sì, lo ammetto- non solo da piccola stravedevo per mary poppins, ma pure per pomi d'ottone e manici di scopa!

    ed ho sempre sognato una borsa come quella di mary, tipo le tasche di eta beta -ma invero molto più pratica ed elegante del gonnellino extraterrestre, diciamocelo.

    RispondiElimina
  18. A me piacque molto Il Maggiolino Tutto Matto.



    Ecco, l'ho detto.



    Rilancio.



    A me piace molto Monsters, Inc..

    RispondiElimina
  19. Dimenticavo.

    Consulenza virtuale in arrivo, però via mail ché se no tediamo gli incolpevoli astanti.

    RispondiElimina
  20. non è che ti sta venendo il mestruo?

    RispondiElimina
  21. sbagliato? e perchè? in fondo hai sempre adorato quel film ma non lo sapevi....

    RispondiElimina
  22. Beba, forse le mie borse sono un po’ come quelle di merypop: ci infilo di tutto. Solo un po’, perché poi è impossibile trovarle, le cose.



    Ziby, a me il maggiolino piacque così così. E monsters inc... non so nemmeno cosa sia. Però mi piaceva il brutto anatroccolo. Grazie per la consulenza.



    Lattore, ho fatto i conti: temo proprio di no. Oh, e non è nemmeno la pre-menopausa in anticipo sulla tabella di marcia, eh.



    Platypus, in altre parole: quante brutte scoperte si fanno con l’età?

    RispondiElimina