lunedì 6 settembre 2010

Automatic reply


 
Conosco persone che quando vanno in vacanza impostano la risposta automatica alle email che arrivano. Il testo solitamente è qualcosa del tipo: “Sono in vacanza, rientrerò il giorno X”.

Il punto è che quasi sempre si dimenticano di togliere la risposta automatica, cosicché si è al giorno X+10 e continuano a dirti automaticamente che sono in vacanza ma che sono rientrati dieci giorni fa. E tu inizi a ipotizzare che siano morti.

Personalmente, non metto mai il risponditore automatico, perché mi dimentico. Ma ho voglia di inserirlo oggi, e ho pensato a qualcosa del tipo:
“Non sono più in vacanza. Sono regolarmente in ufficio ma non ho voglia di fare un ca**o, men che meno leggere la tua mail.”
Però mi è parso un po’ troppo tranchant.

Un’amica mi suggerisce qualcosa di più gentile:
“Grazie per la mail. Ti risponderò se avrò voglia. Se non ricevi risposta considerati mandato a quel paese”.

Ecco, per oggi questa risposta può andar bene. Il bello del risponditore automatico (ops, automatic reply, che fa più scic) è che puoi cambiare il messaggio ogni giorno.
Qualcuno ha qualche suggerimento per i prossimi giorni, che io non sono una creativa?

Disclaimer: è lunedì, non si può mica scrivere post geniali spiritosi divertenti ottimisti ecc ecc

17 commenti:

  1. sono tornata pur non avendone voglia
    non attendetevi risposte sollecite
    potrebbero essere sgarbate
    ciao isi

    RispondiElimina
  2. "Sono più che certa che saprete cavartela egregiamente da soli. Con la serenità che tale convinzione mi emana, oggi ho optato per una giornata aggiuntiva di spiaggia."
    Furbescamente ottimista e incoraggiante.

    RispondiElimina

  3. Sono tornata ma non ne avevo voglia....quindi portate pazienza per un altro paio di giorni

    RispondiElimina
  4. Se si tratta dell'ufficio mi manterrei sul politicamente corretto!

    RispondiElimina
  5. non riesco proprio a capire cosa siano quei due asterischi

    RispondiElimina

  6. inoltrale a qualcuno che non riceve mai posta, avrà l'illusione di essere importante

    RispondiElimina

  7. Questo è un commentatore automatico: ho leggiucchiato il post svogliatamente o forse non l'ho letto affatto. Non importa: ora lascio una traccia.
    Cassandra

    RispondiElimina
  8. personalmente, quando scrivo, non lo faccio mai aspettandomi risposta. poi, sempre personalmente, considero una gentilezza il fatto di ricevere corrispondenza e ritengo che sia giusto ricambiarla. quindi rispondo sempre, qualunque sia il contenuto della missiva ricevuta. naturalmente non sempre mi riesce di rispondere subito. ma neppure in questo caso il risponditore fa al caso mio. è semplice essere cortesi e spiegare la cosa rimandando ad un momento successivo. in sostanza non posso esserti utile se non consigliando di esprimerti spontaneamente. ciao

    RispondiElimina
  9. Lunedì  devo riprendermi dal week end
    Martedì devo mettermi in pari con il lavoro arretrato
    Mercoledì ho un meeting
    Giovedì sono in Teleconferenza
    Venerdì proverò a risponderti ma.... c'è la riduzione oraria!

    RispondiElimina
  10. Ci sono, ma è come se non ci fossi.
    Prima o poi tornerò, forse.

    RispondiElimina
  11. Il lunedì è sempre giorno di crisi! :-)

    RispondiElimina

  12. Il problema potrebbe insorgere se poi anche il corrispondente ha messo il risponditore automatico.
    Si innescherebbe un loop di messaggi senza fine dall'una e dall'altra parte
    E' per questo che la scienza informatica esiste e senz'altro qualcuno avrà scritto qualcosa per impedire questo tipo di scambi
    Dovreste essere tuttti grati alla scienza informatica per questi interventi

    RispondiElimina

  13. Io non risponderei e basta, togliendo anche il risponditore automatico, finchè non ne avessi di nuovo voglia. Lamps.
    A.

    RispondiElimina
  14. Questa è la segreteria telefonica di..... Lasciate un messaggio dopo il bip.

    RispondiElimina
  15. Se è per questo io non riesco a scriverlì neanche il martedì, il mercoledì, ecc. ecc.
    Quella della risposta automatica è una roba che prima o poi ti frega.

    RispondiElimina
  16. meno male che non ti ho scritto!!!

    RispondiElimina
  17. bè questo post ha un pizzico di genialità!

    RispondiElimina