mercoledì 14 novembre 2007

(S)catenata - seconda edizione

 

Una catena ricevuta in regalo da cristina13 non si può rifiutare.

Quindi ecco a voi i miei top five, e cioè i libri che più mi sono piaciuti, o che in qualche modo hanno lasciato il segno.

Da quanto ho capito, le regole della catena imporrebbero di raccontare anche il motivo per cui ogni libro figura nell’elenco. Però certe regole si possono infrangere senza problemi, ed è per questo motivo che nella frase precedente ho usato il condizionale.

Infatti non spiegherò per ogni titolo perché il libro mi è piaciuto, non solo perché non sono molto capace di farlo e non vorrei mai tediare i miei lettori, ma soprattutto perché temo di non saperlo nemmeno io, il motivo.

Ecco, forse sono una persona a cui una cosa piace o non piace, e che non indaga sulle ragioni.

Certo i libri che mi piacciono hanno tutti, nella mia umilissima opinione, alcuni elementi in comune. Al di là dello stile della scrittura, della storia raccontata bene e dei personaggi ben costruiti, hanno sempre un qualcosa di “torvo”, che alla fine lascia sempre un gusto un po’ amaro in bocca.

 

Qui di seguito l’elenco, in ordine alfabetico secondo il cognome dell’autore.

 

1. Il deserto dei tartari (Buzzati)

 

2. Il signore delle mosche (Golding)

 

3. Cecità (Saramago)

 

4. Dr Jekyll and Mr Hyde (Stevenson)

 

5. Il ritratto di Dorian Gray (Wilde)

 

(la percentuale di gradimento è pari a 100% per tutti)

 

  

Devo passare la catena a 5 blogger, gli eletti sono: arancioeblu, lorypersempre, mata63, trentacinque, undulant (*)

 

(*) speriamo sia la volta buona che torna a scrivere sul suo blog.

 

 

 

18 commenti:

  1. ciao isi, io scrivo almeno una volta a settimana sul mio blog!

    (ok, non sarà tanto, ma i post non mi vengono facilmente...)

    Per quello che riguarda la catena, beh, io la penso così: dopo il cordless e il wireless qualcuno dovrebbe inventare il chainless!!!

    Comunque... grazie per l'incombenza, provo ad esaudire la tua richiesta in questo commento.



    Da c13 proprio oggi scrivevo (copio e incollo):

    "ti do i miei 5 degli ultimi mesi

    (i 5 della mia vita mi costerebbero una fatica immensa e ne verrebbe fuori un risultato di autori più o meno classici tipo Celine, Dosto, Bulgakov, Babel, Cervantes, Goncarov, Sologub, Capote etc)

    1) i leopardi di Kafka di moacyr scliar (e più in generale, tutta l'opera di questo fenomenale scrittore ebreo/russo/brasiliano...)

    2) la valigia di sergej dovlatov (e più in generale, tutta l'opera di questo fenomenale scrittore semiebreo/russo/americano...)

    3) ho servito il re d'inghilterra di Bohumil Hrabal (qui le maiuscule sono d'obbligo)

    4) épépé un libro davvero geniale di ferenc karinthy

    5) piccoli crimini coniugali di Emmanuel Schmitt



    ok, missione compiuta..."



    Mi sembrano degli ottimi consigli per gli acquisti.

    Per quello che riguarda l'elenco più generale di sicuro al primo posto metto il Viaggio al termine della notte di Céline... già al secondo posto metterei una decina di ex aequo (soprattutto russi), al terzo una trentina di ex aequo, al quarto una cinquantina, al quinto un centinaio...

    come vedi, dovrei stilare una lista di 191 libri per i primi cinque posti!!!

    RispondiElimina
  2. Oh mamma mia! Mi hai ricordato che mi aveva appioppato la stessa catena Ehvvivi ed io non l'ho continuata per una dimenticanza. Che figure!

    RispondiElimina
  3. ... azz, mi hai incastarto, maledetto Carter... ;)

    Leela

    RispondiElimina
  4. Proprio un post in stile Isi e non ci metto gli aggettivi perchè qua non si usa, ma considerati lodata.



    E poi ne ho letto tre anche io.



    ciao Isi.

    RispondiElimina
  5. letti tutti e tutti piaciuti. menzione di onore per 1.2 e 3, capolavori assoluti.

    RispondiElimina
  6. Vedo che sei stata beccata pure tuuuuuuu! Oh, yeah!

    :)))

    RispondiElimina
  7. urca! Golding!

    non so se mi sia piaciuto di più il libro o il film ...

    in effetti son titoli introspettivi che mettono i brividi. (io degli aggettivi ne faccio scempio ;-))

    RispondiElimina
  8. ok, facciamo che ti lascio qui (copiando da undulant) i 4 che vagano purtroppo ormai da tempo sulla mia scrivania:

    1- cent'anni di solitudine - garcia marquez



    2- amore e orgasmo - lowen



    3- come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita - giacobbe



    4- marcovaldo - calvino.



    quest'ultimo gradirei ci rimanesse a lungo che, come ho già detto da cris, mi è stato regalato per essere letto a piccole dosi quando ho bisogno di essere "tirata su"!!



    per il resto mi sa che sono un po' stressatina di questi tempi...



    un bacino





    RispondiElimina
  9. undy, sì, ottimi consigli per gli acquisti, forse un po' troppo impegnativi per i miei gusti.



    leela, appuinto, aspetto i tuoi top five



    cristina, grazie, non oso chiederti cosa sia un post in stile isi!



    cinas, da non credere: finalmente abbiamo qualche libro in comune.



    cdg, yess, credo tutto splinder sia incatenato! :))



    gatta, nella mia infinita ignoranza, non ho mai visto il film.



    35, anche marcovaldo è uno dei miei preferiti. ma non mi pare che sia un libro esattamente allegro, di quelli che tirano su il morale. ma l'ho letto mille anni fa e forse ricordo male, eh.

    RispondiElimina
  10. Vuol dire preciso, circostanziato, senza fronzoli, che spiega la rava e la fava e si capisce bene.

    Praticamente il contrario dei miei sproloqui insensati, Isi.

    (consideralo un complimento ammirato).



    cià

    RispondiElimina
  11. tolto hrabal, che potrebbe risultare di difficile lettura (gusti), e tolto, forse, anche karinthy (dipende), gli altri sono di lettura molto veloce. #1, #2 e #5 li ho letti ciascuno nel giro di 24 ore.

    RispondiElimina

  12. ciao Isi,

    grazie, cerco di riprendermi, non con queste letture però.

    scherzo, dei 5 libri citati 3 li ho letti e sono capolavori, secondo me.

    ciao

    Fiorirosa

    RispondiElimina
  13. Buzzati...

    m'è saltata alla mente la boutique del mistero...

    affascinamento allo stato puro...

    RispondiElimina
  14. uhm... ci sto ancora pensando... certo che mi hai bruciato i tartari e le mosche ...

    Leela

    RispondiElimina
  15. cristina, in altre parole: il solito post palloso scritto da una precisina. mica come i tuoi sproloqui, che sono squisiti da leggere!



    undy, ok, preso nota dei tuoi 1, 2, 5. ma, così per curiosità, avevi a disposizione le 24 ore, per leggerli?



    fiori, mi fa piacere leggere che tu stia maglio. rimango in attesa di rileggerti dalle tue parti.



    qwe, la boutique del mistero non l'ho mai letto. di buzzati avevo letto anche "un amore", e anche quello mi era piaciuto.



    leela, mica l'ho fatto apposta :)

    RispondiElimina
  16. isi, sono libri abbastanza brevi e io leggo abbastanza velocemente. In 3 o 4 o 5 ore è possibile iniziarli e finirli (e comunque sì, purtroppo il tempo non mi manca)

    RispondiElimina