giovedì 4 ottobre 2007

variabili esogene

 


Ho finito di leggere La pioggia prima che cada: mi è piaciuto, ma forse mi accontento di poco.

Ho addirittura riflettuto – cosa rara, per me, di questi tempi - sull’immensa inutilità che è stare qui a stancarsi per fare e disfare e rifare e poi disfare ancora, credendo di avere il controllo su tutto, mentre nel frattempo le cose che non vediamo si comportano come vogliono loro.

E alla fin fine sono sempre loro, le cosiddette variabili esogene, a decidere sulle nostre vite.

 

E poi ci sono le variabili esogene che diventano endogene, per esempio il kebap che ho mangiato poco fa al posto della cena, accompagnato da un’orribile birra calda. D’accordo, il collega con cui ho mangiato è simpatico, sulla panchina al parco si stava bene e ci siamo divertiti.

Ma il mio unico obiettivo nella vita adesso è riuscire a sopravvivere alla digestione.

Kebab docet: bisogna saper dare la giusta priorità alle cose.



17 commenti:

  1. il kebab era con la cipolla cruda?

    (e continui a insistere con queste queste variabili di matrice politico-economica...) ;)

    RispondiElimina
  2. la cipolla cruda? non esageriamo, penso che potrei morire :)

    forse il problema era la birra calda.

    RispondiElimina
  3. ah, ero certa che le variabili ti sarebbero piaciute :)

    RispondiElimina
  4. Che sia colpa della "mano invisibile"?

    RispondiElimina
  5. variabili: a) ruttino liberatorio

    b) alka selzer

    RispondiElimina
  6. budo, ecco. la mano invisibile forse è la variabile impazzita ;)



    pioggiainfaccia: c) una coca cola.

    RispondiElimina
  7. "E alla fin fine sono sempre loro, le cosiddette variabili esogene, a decidere sulle nostre vite."



    Gli Antichi le chiamavano FATO... a volte succedono cose imprevedibili combinazione di elementi mai pensati, che portano a... ma questo è il lato bello dell'esistenza, almeno per me!

    :)))

    RispondiElimina
  8. domanda: esiste qualcosa di più buono di una cipolla cruda?

    RispondiElimina
  9. Risposta: due cipolle crude.



    Vabè, mettiamo in conto che ci son variabili e variabili.

    Ma hai fondamentalmente e parecchie ragioni.

    Nel senso che, mentre sto qua e sistemo perbenino la mia vita a mia misura, magari domattina mi arriva un evento cosmico positivo e rivoluzionario che me la rivoluziona completamente. Bello.



    Ok, domani superenalotto.

    RispondiElimina
  10. passo e ripasso ...

    mmmh, sono le variabili a mettermi in imbarazzo.

    se le chiamassimo Ἀνάγκη? mi sentirei più a mio agio ...

    RispondiElimina

  11. ah, si chiamano fatalità?

    io pensavo si trattasse di fattore c.*

    o, più frequentemente, variabile s. **





    (* c sta per culo ** sta per sfiga)

    RispondiElimina
  12. Adoro il kebab e nonostante sia una bomba atomica per lo stomaco lo digerisco tranquillamente... cipolla cruda compresa.



    PS: Pat Pat... pacca di consolazione sulla schiena per il lavoro di sabato. Mal comune mezzo gaudio?

    RispondiElimina
  13. ma la coca cola provoca comunque una reazione di tipo a)

    RispondiElimina
  14. cristina, risposta errata. qualsiasi cosa è meglio di una cipolla cruda, a parte il latte e un uovo crudo.



    gatta, ma se il bello delle veriabili è appunto il fatto che variano!



    beba, per fortuna che la variabile s** non è una costante :)



    mata, io posso digerire un chilo di peperoni, buccia compresa. ma le cipolle crude, non ce la faccio.

    e sul mal comune, sempre male è, ma oggi ci tocca. a me anche domani, per la cronaca.

    RispondiElimina
  15. pioggia, anche l'alka seltzer, se è per quello!

    RispondiElimina
  16. voglio sapere perchè mi autoconvinco di aver commentato e vengo pure a cercare una risposta. si può capire???

    RispondiElimina
  17. be', ciò che conta a volte sono le risposte, le domande sono secondarie:)

    RispondiElimina