domenica 31 agosto 2008

Chi l’ha visto?

 

A me, che conosco quanto basta la delinquenza che caratterizza alcune metropoli latinoamericane, il blaterare di taluni pseudo-politici e di taluni cittadini sull’emergenza sicurezza nelle città italiche risulta del tutto infondato.


Infondato o no,  gira voce che adesso abbiamo il cosiddetto esercito per le strade, il cui unico scopo sarebbe quello di proteggerci.

Sta di fatto che nei giorni scorsi ho girato per Milano in lungo e in largo, ho più volte attraversato il centro, e una - solo una - volta ho visto, in piazza Duomo, qualcosa che avesse un’apparenza vagamente militare: un soldatino dall’aria sconsolata vicino a una jeep (o qualcosa di simile, che le macchine non sono il mio forte) talmente scassata che mi è venuto il dubbio che il motore funzionasse. 

Le ipotesi qui mi pare siano tre: o io ‘sta faccenda dell’esercito me la sono sognata, oppure è l’ennesima invenzione dello pseudo-governo, oppure io sono mezza cieca e le cose non le vedo.

Se si tratta della terza che ho detto, chiedo: qualcuno per caso li ha visti, i fantomatici militari?

 

 

 

12 commenti:

  1. Come te: una volta, davanti alla stazione Ostiense, ma erano le 4 del pomeriggio, dubito che rimangano lì anche di notte, quando forse, e sottolineo forse, potrebbero essere di una qualche utilità.



    Abbraccione!

    RispondiElimina
  2. Anche nel mio caso, quando ho visto il soldatino solitario, ovviamente era pieno giorno!

    RispondiElimina
  3. io no.

    ma ho girato poco, ammetto

    RispondiElimina
  4. E' la seconda che hai detto. Le invenzioni, le magie, gli imbrogli (chè tali sono) costituiscono una specialità di questo governo.

    RispondiElimina
  5. Io ho visto qualche volta in più in giro una macchinata di vigili urbani o di carabinieri. Esercito, no. Abito tuttavia in una città medio-piccola. I problemi di sicurezza ci sono anche qui. Spaccio anche in pieno centro, prostituzione, quartieri degradati e degradanti. Figuriamoci nelle grandi città.

    Credo che si sia fatta della demagogia e del popolismo, i fatti di Roma lo testimoniano.

    Ci sono problemi di vivibilità e sicurezza, che non si risolvono a parole.

    RispondiElimina
  6. Mah, non è che ho visto molto.

    Un paio di jeeppette, di giorno, davanti a qualche ambasciata e basta.

    Lascia perdere il governo e il CavOliere, non varrebbe la pena manco di pensarci se non fossero le nostre vite, quelle con cui stanno giocando :(

    Leela

    RispondiElimina
  7. qua si vedono le macchine dei vigili che lumano e rondano, rondano e lumano



    sembra un pò ridicolo, hanno la faccia dei policeman da telefilm

    tutti incazzosi

    RispondiElimina
  8. Qualche controllo in più di polizia questo si, ma esercito proprio no! Inoltre quando sono tornata dalle vacanze in aeroporto non facevano il controllo passaporti, mentre in Inghilterra e Ungheria lo facevano anche ai cittadini di paesi membri dell'Unione Europea...

    RispondiElimina
  9. A me questa storia sembra la stessa delle televendite, dove con 100€ compri un anello con brillanti da 23 carati ed in omaggio ti danno un Rolex d'acciaio..........

    RispondiElimina
  10. secondo me sono in incognito...

    e se lo sono non possono certo farsi vedere, ti pare?

    Sorrisone:)))

    RispondiElimina
  11. non ne ho visti ma nemmeno sono uscita tanto

    RispondiElimina

  12. Li ho visti e proprio a Milano alcuni giorni fa.

    Recarsi in piazza Duomo all'ora dello struscio e vedrai che strusciano anche i militari.

    Tra l'altro i vigili portano ben visibili pistola e manganello.

    Qui li ho visti a Termini, non certo ieri tra i tifosi maleducati, arroganti

    e quant'altro.

    RispondiElimina