lunedì 6 dicembre 2010

Cattivo umore, meglio sapere o non sapere?



 

Ho lavorato per voi e fatto i conteggi delle ben 22  risposte a un mio post sulle motivazioni del cattivo umore.

Qui di seguito la sintesi.



Si prega di notare che coloro che rientrano nella categoria “altro”, e cioè che non hanno manifestato una opinione chiara o hanno tergiversato, sono tutti uomini. (Disclaimer:  questa è una mera constatazione, non si legga mai fra le mie righe un qualsiasi segnale di femminismo.)



chart bad mood


















































16 commenti:

  1. Ammazza, Isi quanto sei precisa! Io faccio parte della minoranza che ha dato però un'opinione chiara.

    Non mi stupisce il 18% al maschile ( ma pure io non è che sia una femminista, eh??).

    Sono dati di fatto, mica supposizioni, ehh!!

    RispondiElimina
  2. leggere tra le righe... confesso la tentazione è forte.

    RispondiElimina
  3. beh, io sono femminista, per cui non mi stupisco della palude maschile (eh, eh, eh ... tanto per avere un tocco leggero).

    mi consola fare ogni tanto parte di una maggioranza.

    RispondiElimina
  4. "Palude maschile" ???



    Dalla minoranza (as usual, mai stato maggioranza in vita mia)  si ha una prospettiva molto diversa... 



    (per usare un tocco leggero, ovvio...;--))




    RispondiElimina
  5. Arrivo in ritardo ma, decisamente, per me è meglio saperla.

    Anche perchè a conoscerla e ragionarci su di solito sparisce...

    Leela

    RispondiElimina
  6. e adesso che sai che la maggioranza (che è comunque una minoranza) pensa... cosa dici? e io come sarei stato classificato? tra gli uomini-altro?!

    RispondiElimina
  7. Ehi, non mi avrai mica piazzato tra gli anonimi dell'altro.

    Posso solo pronunciarmi sul rimedio al cattivo umore

    affiancatevi ad una persona capace di farvi sorridere, anche essa ha bisogno di voi, se non altro per non superare i limiti della cretineria e darsi ogni tanto una parvenza d serietà.

    RispondiElimina
  8. Fortuna che non ho partecipato. Avrei dato una risposta tergiversante :-)

    RispondiElimina
  9. Lo so sono in ritardo come sempre.

    Non campo scuse, no , anzi una ne ho: ero di cattivo umore e non sapevo perché.

    Sapere che devi combattere, ma non il perché impedisce di sapere qual'é il nemico, i suoi motivi, se ce ne sono, ma soprattutto i tuoi.

    Devastare l'altro, così alla viva il parroco significa che non c'è costrutto e in più il tuo malumore cresce in misura geometrica.

    Almeno per me.

    RispondiElimina
  10. Io che ho provato ad essere femminista, ma in realtà ho ceduto su tutti i fronti ,  voglio osare a leggere tra le righe ; si evince che il pensiero maschile è programmato per affrontare il problema quando si palesa, prima semplicemente non esiste.l Non dico sempre, ma ogni tanto attuare la strategia della semplificazione per allegerirsi le giornate non è del tutto sbagliato.

    RispondiElimina
  11. Non mi meraviglia. Quelle che ci poniamo centomila problemi ed altrettante domande siamo noi donne. Loro campano tranquilli...

    Lamps.

    A.

    RispondiElimina
  12. dovresti affrontare con la stessa scientificià un altro scottante problema, ovvero:

    "le donne e le seghe mentali"

    cioè sono più gli uomini gli uomini che si ammazzano di pippe o le donne che se non hanno un problema se lo creano per poter dar sfogo al loro cattivo umore (con o senza causa nota)?



    (ps non sono femminista nemmeno io)

    RispondiElimina
  13. miss, precisa nel mio caso è un eufemismo per pignola rompiscatole.



    pie, non sono certa di aver capito: eventuale femminismo da parte mia? mai e poi mai!



    gatta, lo sai che adoro la tua leggerezza, vero?



    lot, guarda che il termine "palude maschile" non fa una grinza. e se lo dice una non-femminista come la sottoscritta...



    lory, preso nota. ora che ci penso, il cattivo umore deve per forza sparire?



    ant, io non classifico; io mi limito a osservare i fatti, eh.




    RispondiElimina
  14. fra, però il cattivo umore a volte è l'alibi per  trattare un po' male le persone che ti stanno antipatiche.



    seven, no ti prego, tu no, altrimenti qui mi crolla un mito.



    cape, ma sai che mica ho capito? però mi sono soffermata su "devastare l'altro", termine che mi sembra interessante.



    muli, aluya: ammettiamolo: il pensiero maschile talvolta ha il suo pregio.



    dmw, secondo me ci sono uomini che in quanto a seghe mentali non scherzano. comunque, sarà fatto, lancerò l'indagine. visto che hai avuto l'idea, potresti aiutarmi a predisporre il questionario.










    RispondiElimina
  15. lo studiamo insieme?

    RispondiElimina
  16. ma anch'io ero solo positivamente interessato, da osservatore neutrale :) ciao

    RispondiElimina