sabato 24 gennaio 2009

Un ritorno trionfale

 

Atterrare a Malpensa oggi mi è sembrato come arrivare in un paese dell’est europeo ai tempi d’oro del comunismo, anche se in quei tempi lì nei paesi dell’est non ci ho mai messo piede. Passi il grigiore della nebbia lombarda, passino gli alberi stecchiti tipici dell’inverno nostrano, ma le montagne di neve lercia ai bordi delle piste dell’aeroporto, quelle avrebbero potuto toglierle.

 

Dentro all’aeroporto nemmeno l’ombra di viaggiatori, e men che meno di personale al lavoro. Forse c’era qualche strano sciopero di cui non sono al corrente, o forse è soltanto l’esito della vicenda Alitalia. E non mi si parli di crisi economica o di recessione, che nell'aeroporto di San Paolo e in quello di Parigi c'era una ressa insopportabile di turisti ridanciani.

 

Ho poi rischiato la depressione quando ho visto lo stato di degrado degli ascensori: lerciume a parte, due su quattro non funzionavano. Certo il lerciume degli ascensori è stato nulla rispetto a quello del trenino malpensa express che, in mezzo a cartacce, briciole e lattine vuote, per la modesta cifra di undici euro mi ha portata nel cuore della metropoli.

 

Nonostante ciò, sono in perfetta forma: di pessimo umore.

 

 

19 commenti:

  1. oooh ci mancava un po' di sano ottimismo. bemvinda na italia :)

    RispondiElimina
  2. hai dimenticato l'accento acuto sulla prima a di italia :D

    RispondiElimina
  3. va tomar..... ci va qualche accento??

    RispondiElimina
  4. certo che si: acuta sulla prima a :P

    RispondiElimina
  5. vabbé, sto zitto che è meglio

    RispondiElimina
  6. Nulla di nuovo sotto il sole, insomma... ;-)

    Ma non potevi restartene lì? Il sole, il mare, l'allegria... Lula, poi, è decisamente più simpatico di Berlusca...



    Abbraccione e ben tornata!

    RispondiElimina
  7. mauro, l'avevo pensato, ma sai com'è, c'è da lavorare...

    RispondiElimina
  8. ma che ci sei tornata affare?

    RispondiElimina
  9. vedi mia risposta al #8: finché c'è da lavorare, si lavora...

    RispondiElimina
  10. quando tocca di stare fuori per qualche tempo la nota della nostalgìa si fa ascoltare sempre...e Puntualmente si Dissolve APPENA messo piede sul patrio suol, già...Sgrunt!!

    RispondiElimina
  11. chi vive con seicento euro di cassa integrazione mi sa che non frequenta gli aereoporti internazionali da allegro turista, isi



    comunque bentornata: ci vuol tempo per acclimatarsi...

    RispondiElimina
  12. Passa da Fiumicino che ti arricrei ;)

    Leela

    RispondiElimina
  13. bentornata in Italia

    RispondiElimina
  14. Bentornata sulla terra Isi.

    Che poi d'accordo, peste e corna a chi non ha pulito il trenino mefitico. Ma qualcun altro avrebbe dovuto evitare di ridurlo ad una pattumera, cribbio.

    RispondiElimina
  15. ecco, è così che mi piaci!

    mi ti stavi rammollendo con tutto quel sole e quel ballare e quel divertirsi ...

    RispondiElimina
  16. Bentornata nella triste realtà.

    RispondiElimina
  17. [cit]: Honi soit qui Malpensa... eheheh!



    Un aeroporto di cui non si sentiva assolutamente la mancanza.

    RispondiElimina
  18. Goditi ancora un po' di quel sole che ti porti dietro!

    RispondiElimina