venerdì 28 novembre 2008

Chi ha paura della recessione?

ovvero un raptus di ottimismo.

 

Gira voce che per evitare la recessione sia necessario continuare a spendere.

Se avessi soldi, lo farei più che volentieri, che sono una sfacciata consumista.

Ma non ne ho, e mica voglio prenderli in prestito alle banche, che se non li restituisco falliscono e poi salta fuori che è colpa mia, e mica voglio avere sulla coscienza i banchieri che si suicidano causa bancarotta.

Ho scarpe e vestiti che mi bastano abbondantemente per i prossimi cinque anni, se si consumeranno le suole delle scarpe girerò scalza, che a me è sempre piaciuto stare a piedi nudi.

E se avrò fame potrò andare a zappare i campi, che così almeno nessuno potrà mai dire che le mie sono braccia rubate all’agricoltura.

Ecco, ho detto.

 

 

20 commenti:

  1. ho un po' paura dell'eventuale miseria

    ma non per me, che vivo di poco

    per chi ha bisogno di servizi che saranno tagliati

    ciao

    RispondiElimina
  2. Io alla fine ho sempre preso, prendo e prenderò quello che mi serve (anche i regali a volte servono per tirarsi su). Quindi crisi o no, cambia poco!

    RispondiElimina
  3. Ecco. ;-)



    Abbraccione!

    RispondiElimina
  4. eh, che esagerasiùn, che apocalisse...



    più che altro aver bisogno di medicine

    o non avere la possibilità di scaldarsi quando nevica (ti ci vedi scalza in giro per Milano per esempio oggi?)

    RispondiElimina
  5. yet, mah, credo che in un modo o nell'altro si farà.



    xscherzo, io funziono così: quando ho soldi, le cose che mi servono sono tante, quando ne ho poche, le cose che mi servono sono anch'esse poche.



    mauro, condividi? ;)



    c13, no, nessuna apocalisse. era per dire che ho deciso di fregarmene. e per il fredo, tornerei in brasile, così il problema non si porrebbe.

    RispondiElimina
  6. Sono abituata a farmi bastare quel che ho; l'unica vera preoccupazione è quella di perdere il lavoro, dal momento che da queste parti chiude un'azienda al giorno e continuiamo ad essere Fiat dipendenti.

    Certo, se potessi...Spendere in scarpe e profumi mi piace, ammettiamolo.

    RispondiElimina
  7. mah ... anche io non sono terrorizzata, anche se penso che la botta non risparmi nessuno.

    ma fare a meno di cose non mi preoccupa e dubito che gli ospedali, i trasporti, il mercato cessino di funzionare.

    non sia mai avere qualche banchiere che ti tiri i piedi la notte (attività tipica dei fantasmi vendicativi)!!!

    RispondiElimina
  8. Speriamo di uscire indenni anche da questo tornado..

    RispondiElimina
  9. siamo talmente abituati alle catastrofi vere e gonfiate che la prendiamo con filosofia... Il peggio deve venire però!Sigh!

    :(((

    RispondiElimina
  10. Ho contribuito sabato comprando il cellulare nuovo (il precedente era ancora modello mattone), ma se lo sapevo non lo compravo, giusto per dispetto a Silviooooooo

    RispondiElimina
  11. Brava. Anch'io sono per la sobrità.

    Col kakkio che mi fanno aumentare i consumi - anche perchè, col mio signorile stipendio, c'è poco da fare...

    Leela

    RispondiElimina
  12. La scuola di mia figlia ha organizzato (al posto della solita gita caciaronona) un bel viaggio studi in francia, con frequenza in una scuola francese, al costo di circa 420 euro per una settimana. Non siamo riusciti ad arrivare alla quota minima prevista (40 adesioni, solo 20 fragazzi su 80 hanno aderito) perchè molte famiglie non possono sostenere la spesa. Abbiamo formato un piccolo comitato e siamo andati a chiedere contributi al comune, ci stiamo attivando per i fondi della comunità europea.Forse i nostri ragazzi resteranno tutti a casa ma le istituzioni dovranno prendere atto che la crisi c'è, è reale e che con la fiducia non si pagano le bollette-

    RispondiElimina
  13. biesse, appunto, vedi mia risposta a xscherzo nel #5.



    gatta, soprattutto se si trattasse di un banchiere fallito! (che se fosse uno ricco che mi dicesse dove ha nascosto i soldi, lo potrei sopportare)



    pyp, indenni è una parola forte. ma se ne esce sempre.



    cdg, sinceramente, non credo sarà così drammatica: i giornali già parlano di ripresa nel 2010 ;)



    pierosy, ilmio cell ha quasi 4 anni, e finché non muore, resisto!



    leela, cosa è uno stipendio? ;) (io appartengo al popolo della partita iva)



    mulisinasce, mi pare che abbiano sbloccato i fondi non utilizzati che sono scaduti nel 2006. le isitutuzione europee ne hanno già preso atto, secondo me. il problema sono quelle italiane.













    RispondiElimina
  14. p.s. si, in effetti Amado è prolisso come pochi, ma Dona Flor è Dona Flor.

    Ogni volta ci faccio sopra tonnellate di sghignazzi ;)

    Leela

    RispondiElimina
  15. Non solo condivido, ma ti dirò addirittura che, in prima lettura, invece che consumista avevo letto comunista... Ahi, ahi, ahi...

    RispondiElimina
  16. La cosa buffa è che a me più che consumare piace accumulare cose, è diverso. No, io non voglio andare a piedi nudi e non mi metto a zappare adesso con l'ernia del disco di sicuro. Piuttosto, rinuncio all'agricoltura:-) Allevo bestiame e basta! Però poi necessito di qualcuno che venga sad ucciderlo o mi sa che devo vivere di uova, latte e formaggio.

    RispondiElimina
  17. mauro, confesso di avere qualche perplessità sul comunismo "vero e proprio".



    flavia, non accumulo perché ho poco spazio in casa. e ho pensato che potrei trasferirimi in un posto caldo, dove mangio noci di cocco e banane, e così non devo nemmeno lavorare nell'agricoltura. il problema è che non sono vegetariana, ecco.

    RispondiElimina
  18. Non sono vegetariana neppure io, procuriamoci chi ci ammazza polli/galline e quant'altro si mangi di vivo. Mi piacciono le banane ma le noci di cocco , no. Poi, insomma, su un'isola a prendere a clavate noci di cocco, alla fin fine invece di spronarci a vicenda...ci daremmo la clava in testa!

    RispondiElimina
  19. Più che un raptus di ottimismo è un raptus di sensatezza, cosa assai rara ultimamente!

    RispondiElimina
  20. cioè, praticamente, tu zappa in spalla ti presenti in un campo e dici al proprietario di voler zappare un po'?



    io vorrei un fazzolettino di terra tutto per me. sogni.

    RispondiElimina