domenica 5 ottobre 2008

Della complicità, della gelosia, e di altre storie


 

Tant’è, amica mia. Finché voi vi dividete tra più amanti, non sento la minima gelosia: in essi non vedo che i successori d’Alessandro, incapaci di conservare tutti uniti l’impero su cui ho già regnato solo, da monarca assoluto. Ma che voi vi diate tutta a un unico amante, che ci sia un altro uomo che abbia la mia stessa fortuna, ah, no, questo è troppo e non sperate mai che io possa tollerarlo! O riprendete me, o almeno date un compagno al cavaliere: non vogliate tradire, incapricciandovi d’un solo uomo, l’inviolabile amicizia che ci siamo giurata!




Il visconte di Valmont alla marchesa di Merteuil, in Les liaisons dangereuses (C. de Laclos)

 

 

20 commenti:

  1. Beh, mi era piaciuto molto il film, tenebroso e oscuro. Ma mi ero immedesimata del personaggio raggirato e perdente. Non reggerei uomini e donne così. La gelosia è una strana cosa. Un'amante di un uomo sposato è più gelosa d'una seconda amante che venga dopo di lei che della moglie. Vale anche per un uomo. Se ama una donna impegnata a volte sopporta ( o gli fa comodo) che questa stessa sia sposata, ma non sopporta chi gli è pari, ovvero un altro amante e non il marito cornuto. Insomma: ciò che non si tollera è arrivare a *pari merito*. Immagina in un harem, che guerra. Pare che i Mormoni abbiano intenzione di metter su casa a Roma. Sono poligami. Prima o poi la possibilità di contrarre più matrimoni verrà proposta anche in Europa, tra musulmani e ora anche Mormoni.

    Sta loro bene. Spero abbiano mogli italiane di quelle che bruciano una carta di credito in un giro di shopping e suocere terribili.Tante.

    RispondiElimina
  2. io invece ho da sempre un debole per il visconte :)

    riguardo alla gelosia, credo tu abbia ragione. e quando arriva, non c'è complicità che tenga.

    RispondiElimina
  3. Ed io lo steso ti amo ;P

    Leela

    RispondiElimina
  4. ho letto il libro e ho visto i due film.

    bellissimi tutti e tre.

    RispondiElimina
  5. ho letto il libro, tanto tempo fa

    mi piacque la scrittura

    dei personaggi e delle vicende ricordo pochissimo

    RispondiElimina
  6. si, ma io voglio il nesso con la Isi story, eheheh...

    RispondiElimina
  7. leela, rido a crepapelle. mi sa che ci hai ragione :D



    cinal, di film ne conosco uno solo, quello con john malkovich e glen close.



    yban, a me del libro era pisciuto tutto.



    cristina, eheheh... diciamo pure che il visconte c'azzeca sempre.

    RispondiElimina
  8. Io quasi quasi sottoscrivo e condivido non fosse che la gelosia segue logiche imprevedibili...

    RispondiElimina
  9. vaccaboia, quante ne sa 'sto visconte!

    RispondiElimina
  10. iovolevo, a rigor di logica, la gelosia non ha logica.



    lattore, anche tu fan del visconte?

    RispondiElimina
  11. E va bene Isi, però, però. Anche lui ha trovato la sua Madame de Tourvel. Non arriva per tutti, prima o poi? ;)

    RispondiElimina
  12. come dire, chi non ha mai avuto una giornata da tourvel, scagli la prima pietra?

    RispondiElimina
  13. beh ... io c' ho pure il bannerino wanna be merteuil !



    e la tourvel è una gattamorta!

    RispondiElimina
  14. dove l'hai preso, il bannerino? lo voglio anchio!

    oppure uno del tipo "I love valmont", ecco.

    RispondiElimina
  15. Mah.

    Sarà che per me, un uomo, è già troppo ;)

    Leela

    RispondiElimina
  16. Bellissima frase, si potrebbe tradurre in linguaggio odierno e sarebbe attualissima.

    (per linguaggio odierno intendo l'odierno analfabetismo)

    RispondiElimina
  17. seven, che ne dici di provare a tradurla? comunque, il tema è sempre d'attualità.

    RispondiElimina
  18. parlate troppo forbito qui



    un sorriso x buona giornata

    RispondiElimina
  19. si parlerà forbito, ma si parla di temi veri, eh.

    RispondiElimina