venerdì 30 maggio 2008

futili impressioni

Tre giorni parigini di pioggia ininterrotta (e di lavoro ma non troppo) mi hanno fatto concludere che noi qui ormai siamo irrimediabilmente decadenti.

Dal mio punto di vista sostanzialmente futile e superficiale:

Gente “più bella” rispetto a qui, vale a dire, più originale, più stravagante, più sorridente.

E più gentile (chi ha detto che i francesi non brillano per simpatia?).

Stranieri più integrati.

Meno povertà in giro.

Vetrine dei negozi più belle, più varie, più colorate.

E tante, davvero tante, vetrine con abbigliamento per donne incinta, che i francesi fanno figli.

 

 

 

 

 

 

13 commenti:

  1. vabbe'

    sciocca io a non insistere per restarci, ai tempi

    che c'è anche molta più campagna, tra l'altro

    ciao isi

    RispondiElimina
  2. e se lo dici tu che stai a milano figurati qui da noi in provincia!

    RispondiElimina
  3. cazzarola!

    ma perché l' erba del vicino è sempre più verde?

    ma più verde davvero!



    per sentirsi fiere di tornare a casa, mi sa che tocca andare in qualche paese poraccio, dove ignoranza, sperequazione e malattie endemiche la facciano da padrone.

    ad avere il fegato di tollerarne la vista ...

    RispondiElimina
  4. Andai in Francia nel 97 per un mese, la vacanza più bella e più economica della mia vita, e dire che mi avevano detto che la vista dai "cugini" era carissima!!

    RispondiElimina
  5. Sì, anch'io a Parigi nel 2002 ebbi la stessa impressione...

    Più andiamo avanti e più non mi riconosco più in questa brutta gente (capovolgendo il titolo di un film di parecchi annetti fa) che sono diventati gli italiani...



    Un abbraccio, Isi

    Mauro

    RispondiElimina
  6. Ecco dov'eri. Ha ragione la Gatta: ormai trovare un Paese europeo dove si sta peggio che da noi è impossibile!

    RispondiElimina
  7. decadente, deca dente, decade 'n te,

    d e cadente.... siamo così a terra??????

    :((((

    RispondiElimina
  8. Ma ciao; ecco perchè latitavi, da qualche giorno in qua.

    Sono stata l'ultima volta a Parigi un sacco di anni fa, così tanti che mi vergogno a dirlo. Ti credo sulla parola. Del resto se le francesi hanno ricominciato a riprodursi è perchè lo Stato le aiuta, ed i bambini vengono considerati una ricchezza e non un impiccio.

    Sì, lo so, il problema è sempre il ritorno perchè ti guardi in giro e ti prende un filino di malinconia.

    RispondiElimina
  9. ah, è così

    si va a Pariggi senza neanche lasciare un bigliettino...



    gente più originale-stravagante-sorridente, donne incinte, gentilezza...avessi ventanni di meno, è il mio posto

    RispondiElimina
  10. Beh, non esageriamo.

    Pensandoci bene, oltre a lamentarvi del vostro paese, cosa fate per renderlo migliore?

    RispondiElimina
  11. beh, anonimo/a ...

    io, per esempio, non ho votato berlusconi.

    ma non è servito a niente.

    RispondiElimina
  12. Sarà che a Parigi son stata tanti anni fa, ma io di gente bella ne ho vista come qui. Quanto allo stravagante inteso come bello, non sono concorde, a me la stravaganza, specie estetica, fa pena. Stranieri integrati? Quelli di lingua e cultura francese. E ricchi o perlomeno benestanti.

    RispondiElimina
  13. Gli italiani continuano a pensare di essere meglio del resto d'Europa. Ma "gli altri" ormai li vediamo allontanarsi, perchè stanno davanti a noi

    RispondiElimina