sabato 26 aprile 2008

Ladri di biciclette

La scorsa settimana mi hanno rubato la bicicletta, nel cortile di casa.

Vabbe’ che era un catorcio arrugginito, ma era pur sempre la mia bicicletta.

Vabbe’ che non era legata con il lucchetto alla rastrelliera, tanto quando il portone è aperto c’è la custode, e poi chi vuoi che rubi un tale catorcio?

Ma tant’è, l’hanno rubato.

 

Per poi restituirlo una settimana dopo: l’altro ieri torno a casa dal lavoro, e non è che vedo la mia bicicletta, esattamente nello stesso posto dove era prima?

Mancava il cestino (che poi era un cestone), il fanalino davanti, e mancavano i “cosi” catarifrangenti nelle ruote.

 

Ma il mistero è che stavolta la bici era regolarmente legata, con un lucchetto nuovo di zecca.




Completo il post qualche ora dopo, che a volte nella mia solita fretta lascio le cose a metà:

 

Visto che sono una precisina, ovviamente avevo fatto la denuncia del furto.

Quando mi hanno restituito la bici, sono tornata al commissariato a chiedere “che faccio, visto che il ladro ci ha messo un lucchetto, e si sa mai che poi il ladro mi accusi di furto”. Lì mi hanno detto di tornare subito a casa che nel giro di 10 minuti sarebbe arrivata la polizia.

E così è stato.

I poliziotti, dopo le verifiche del caso, hanno fatto il verbale di ritrovamento e, dicendomi che ero di nuovo legittima proprietaria della bici, mi hanno dato il via libera per rompere il lucchetto del ladro e sostituirlo.

E così ho fatto.

Per ora la mia bicicletta è ancora lì, il mio lucchetto nuovo idem, e tutto tace.

 

 



 

 

 

48 commenti:

  1. mmmhhh, il ladro vive nel palazzo, Watson...

    RispondiElimina
  2. lo penso anch'io, ma perché legare la bicicletta al momento della restituzione?

    RispondiElimina
  3. perché sia chiaro che d'ora in poi la userà solo il ladro, se ha avuto l'accortezza di trattenere la chiave

    o l'ha consegnata alla portiera, per caso?

    ciao

    RispondiElimina
  4. non ti sarai mica offesa perche' cestino, fanalino e "cosi" non erano di suo gradimento?

    RispondiElimina
  5. piesse: ?restituzione? hai un modo veramente ottimista di interpretare la realta'!!

    RispondiElimina
  6. yet, non ne ho idea, quando sono arrivata era tardi e la portiera non c'era già più, e non l'ho più vista (era giovedì sera 24 aprile). ma immagino che mi avrebbe telefonato, se le avessero dato la chiave.

    il mistero si infittisce...

    RispondiElimina
  7. 0-, no, mi sono incazzata perché solo il cestino (cestone) e i "cosi" valevano più della bici.

    probabilmente il ladro li ha venduti.

    RispondiElimina
  8. Bisogna attendere il nuovo proprietario al varco e chiedere spiegazioni oppure procurarsi un paio di tronchesi per eliminare il lucchetto nuovo avendo cura di lasciare un bel biglietto sulla bicletta ricco di espressioni colorite e censurabili.

    La prima opzione è la migliore ma la seconda ha il vantaggio di svergognare il "senza vergogna".

    RispondiElimina
  9. pierosky, quella sera stessa ho provveduto a fare la seconda che hai suggerito (non ho pensato a scriverlo nel post, forse è il caso che lo completi).

    Ho fatto eliminare il lucchetto del ladro e ne ho messo uno nuovo. Nessun biglietto, però.

    RispondiElimina
  10. Maddai, il "ladro gentiluomo" ti ha restituto la bici perché mosso a compassione e ci ha messo il lucchetto per dirti "Vedi? Così si fa..."

    RispondiElimina
  11. Magari il ladro gentiluomo aveva barattato il cestone ed i "cosi" con un lucchetto, e ti manderà la chiave nel biglietto che accompagnerà le rose rosse.....

    RispondiElimina
  12. mauro, masso, secondo me il ladro gentiluomo è una lady ladra, perché la mia bici è una bici da donna. :(

    isi holmes

    RispondiElimina
  13. Certo che è un mistero che quello del big bang gli fa un baffo.

    Che sia la nuova era Berlusconi?

    Leela

    RispondiElimina
  14. Ripensandoci non credo che il ladro sia nel palazzo. Forse chi l'ha presa ci ha messo il lucchetto come per dirti che così avresti dovuto proteggerla. Comunque una storia assurda.

    RispondiElimina

  15. che storia, Isi.



    al ladro interessavano solo gli oggetti che ha trattenuto.



    e tu impegni le forze dell'ordine per una vecchia bicicletta?

    lo sai che si debbono occupare degli extracomunitari, gli zingari e quelli che impauriscono le persone indifese:-)

    RispondiElimina
  16. è stata la cameriera (il moggiordomo no, perché appunto la bici è da donna).

    beh ... ora non hai più bisogno di fare l' abbonamento per l' autobus ...

    vabbé, taccio.



    ma le rastrelliere? potrebbe anche essere stato l' amministratore del condominioa restiruire la bici, per non dover mettere altre rastrelliere

    RispondiElimina
  17. secondo me, ti sega il nuovo lucchetto e ne mette uno piu' grosso. [rido]

    RispondiElimina
  18. leela, già, sono i primi segnali della legittimazione del furto



    pyp, ecco, un ladro che mi insegna le regole per difendermi da lui! mi ci mancava solo questa.



    cinas, come "bella"? ma che gusti hai! :)



    fiori, secondo me le forze dell'ordine si sono pure divertite con la vicenda, e infatti ci siamo fatti un sacco di risate.



    gatta, mettiamola così: in mancanza di maggiordomi o di cameriere, la colpa è sempre dell'amministratore.



    0-, e poi io ne metterò un altro ancore, e nel frattempo il venditore di lucchetti diventerà ricco.



    RispondiElimina
  19. Beh, di che ci lamentiamo? Bisogna far girare l'economia, no? ;-)

    RispondiElimina
  20. umbè...il ladro ha quindi tentato di camuffare il velocipede così da impedirti l'identificazione e spacciarlo per proprio??

    ^_^



    robe da matti......

    :)

    Bibi

    RispondiElimina
  21. Io lo dico sempre che l'Italia non è un paese serio, anche i furti diventano materia da operetta ;-)

    RispondiElimina
  22. non posso credere che abbia osato tanto!

    Rimettere la bici al suo posto con delle piccole modifiche! Sembra incredibile Isi!

    :))))

    RispondiElimina
  23. iosempreio

    cerca tra i collezionisti di catarifrangenti. e poi aspetta qualche giorno. vedrai che ti riportano anche il cestone.

    (una volta ho "rubato" le chiavi del catorcio di un'amica. l'ho fatto prelevare da un carrozziere che lo ha rimesso a nuovo — interni ed esterni d'epoca, cromature comprese — aggiungendo autoradio e dotazione musicale ad hoc. Un fiore nel cassettino. L'ho pargheggiata sotto casa sua il giorno del suo compleanno, ho messo le chiavi nella sua casella della posta e me ne sono andato).



    me lo hai fatto ricordare.

    RispondiElimina
  24. secondo me sei affetta da una doppia personalità

    LA PRECISINA CONTRASTA CON LA SBADATA E NON COMUNICANO

    RispondiElimina
  25. secondo me il ladro è il ferramenta all'angolo, che fa una fortuna rivendendo lucchettoni sempre più grossi :-)))))))



    bè che dire, non ci sono più nemmeno i ladri di una volta.

    è la finanza creativa, bellezza.

    RispondiElimina
  26. Ma che strana storia...



    Magari il ladro è lo stesso che ha tentato di impadronirsi della Uan di Darkman senza riuscirsi (v. il blog della Rossatinta).



    Al massimo i ladri erano arrivati a recapitar per posta la patente alla mia signora dopo averla alleggerita della borsa.



    Non voglio inquietarti, ma dovresti temere un tizio che si comporta come se la bicicletta sia propria, illucchettandola sotto casa tua (e sua, si ipotizza). O vi accordate per il bykesharing, o un biglietto di chiarimento sarebbe opportuno.

    RispondiElimina
  27. In parte hai ragione, Isi, ma pensavo che Pascarella fosse comprensibile anche ai non romani; comunque, accetto il rimbrotto e d'ora in poi posterò anche le traduzioni in italiano delle poesie in vernacolo...

    RispondiElimina
  28. Non sarà mica che la bici ha fatto uno strano giro, passando da ladro a ricettatore per terminare nuovamente nel tuo palazzo?



    Ad ogni modo, la realtà supera la fantasia, come sempre...

    RispondiElimina
  29. paradossi della giustizia spicciola:

    a me hanno rubato la borsa, poi mi hanno ritrovato i documenti, ma la polizia mi ha detto guai!!!! a tenere in borsa i documenti vecchi, se me li trovano mi accusano di riciclaggio di documenti rubati.... ma io......

    RispondiElimina
  30. magari è uno spasimante segreto !!!

    RispondiElimina
  31. tanto si cambia, già

    RispondiElimina
  32. non puo' finire cosi' la bici-novela.

    RispondiElimina
  33. Ma è strana tanto questa storia.

    Beh comunque, danni a parte, c'è stato l'happy end.

    Quando hanno rubato l'automobile a me, l'hanno svuotata abbandonando il relitto in aperta campagna, durante una settimana di pioggia ininterrotta. Con il tettuccio aperto, naturalmente...

    RispondiElimina
  34. Sdoppiamento di personalità.

    Ne ha tutte le caratteristiche, costei.

    Tsk, tsk.

    RispondiElimina
  35. mauro, ottimista, eh?



    bibi, secondo me è esattamente questo che ha fatto. lado cretino, peraltro, come fa a pensare che il legittimo proprietario non riconosca il proprio catorcio?



    nonncarina, infatti. ci si scherza sopra, ma è un brutto segnale, questo.



    cdg, non sembra, E' incredibile.



    serendipity, e come ha reagito l'amica?



    uno, guarda che la mia è una sbadataggine precisa. e non una precisione sbadata, eh :)



    mauro bis, guarda che non era un rimbrotto. semmai era un'autocritica.



    RispondiElimina
  36. beba, ecco, sono sempre gli altri ad arricchirsi, mai io :(



    ziby, io cerco di buttarla in ridere, ma la faccenda davvero un po'mi inquieta. non peggiorare la situazione, please!



    archi, sei GENIALE!

    questa è l'unica speigazione logica. peccato sia statisticamente improbabile.



    iovolevo, quella sera stessa la polizia mi ha raccomandato di portarmi dietro il verbale di ritrovamento, se fossi uscita con la bici dopo aver aperto lucchetto.

    perché la bici risultava ancora rubata.



    cataplof, se mi avesse rimesso a nuovo la bici, forse avrebbe avuto qualche chance!



    qwe, non basta lo sdoppiamento di prsonalità di cui al #25?



    yet, in peggio, ovviamente.



    0- e invece sì. la bici è ancora lì, del resto non l'ho mai usata, un po' perché senza il cestino non mi serve, e un po' perché, come dire, dopo il furto il catorcio non mi piace più.



    beata, tieni conto che il cestino/cestone valeva più della bici. ma nel caso della tua macchina, in questo caso la rimessa a posto è a spese tue o ci pensa l'assicurazione?



    ziby bis,, ma hai proprio deciso di inquietarmi, eh?!

    RispondiElimina
  37. la gente è ben strana.

    magari pensava che fosse abbandonata?

    RispondiElimina
  38. iosem,

    è una storia articolata e inusale credo, ho iniziato un racconto che per il momento è fermo alla seconda puntata (sabato, 14 luglio 2007-1a puntata e domenica, 29 luglio 2007-2a puntata) post col titolo "I diamanti di san Paolo".

    mi hai ricordato che dovrei continuare...

    RispondiElimina
  39. Provvedo a smettere di inquietarti, e suggerisco le seguenti opzioni:



    i) togliere la bicicletta da dove la si lascia abitualmente e riporla in un luogo sicuro



    ii) se non è possibile, far aspettare il ladro da amici rugbysti per indurlo a mollare l'osso



    iii) se non è possibile, mettere in bella vista sulla bicicletta incatenata un cartello con su scritto che la proprietaria ha amici rugbysti in grado di convincere con ottimi argomenti i malintenzionati a rivolgersi altrove



    iv) se non è possibile, far la posta al ladro (sempre accompagnata dagli amici rugbysti, ma ne hai?) e quando si presenta dirgli che la pianti e sei disposta a dargli 10 euro perché cominci a risparmiare per comprarsi la bicicletta.



    Da ultimo, mi viene in mente: MA NON E' CHE NELLO STESSO POSTO VENGONO MESSE DUE BICICLETTE SIMILI, SICCHE' QUEL TIPO HA PENSATO QUEL CHE HAI PENSATO TU, OSSIA CHE UN LADRO GLI HA SOTTRATTA LA BICICLETTA E PER GIUNTA L'HA RINCATENATA?

    RispondiElimina
  40. Mi sovviene una svolta diabolica...



    Procurati una ruota di bicicletta

    Legala con la stessa catena che hai usato



    Così il misterioso accaparratore di velocipedi penserà che un terzo malvivente ne ha approfittato e si rassegnerà alla perdita



    Poi ovviamente rivernicia la bicicletta, se no si scopre tutto

    RispondiElimina
  41. alicesue, mah, mi sa tanto che è un mistero che rimarrà irrisolto.



    serendipity, andrò a leggere, ovviamente. nel frattempo, appunto, potresti scrivere la terza puntata.



    ziby, quella bici non mi piace più. ho deciso che cercherò di venderla, magari andrò in un posto dove vendono le bici rubate e vedrò se qualche ricetatore me la compra.



    mauro, è finita nel senso che:

    1) il biciclo è ancora lì, con il nuovo lucchetto

    2) io non l'ho mai più usata perché, come ho detto sopra, quel biciclo non mi piace più

    3) la custode dice non aver mai visto nulla, quindi è qualcuno che abita nel mio palazzo

    4) nessuno si è fatto vivo con me

    5) fine della storia.

    RispondiElimina
  42. ...e quindi praticamente glie lo REGALI?????????

    :(

    Bibi

    RispondiElimina
  43. Fantastica questa storia! Ma dai, non avrei mai pensato che, causa nuovo lucchetto, la bici potesse non essere più mia... Ma la bici era così mal messa che non valeva la pena tenersela anche dopo averla rubata? ;) Forse l'hanno solo presa in prestito.. ehhehe

    RispondiElimina
  44. io avrei fatto un appostamento, tanto sarebbe tornato a prenderla quel ladro li...

    e comunque un bigliettino di insulti glielo avrei lasciato volentieri.

    toh, glielo lascio qui.







    brutto tonto, pensavi che non avrebbe riconosciuto la sua bicicletta??? sei un ladruncolo da strapazzo. IDIOTA!

    RispondiElimina
  45. AAAAA....ecco di chi era quel catorcio ...volevo ben dire ...





    un sorriso

    Mauri

    RispondiElimina
  46. Ma sai che è successa una cosa simile ad una mia amica? Le hanno rubato la bici sotto casa e pochi giorni dopo l'ha ritrovata parcheggiata non lontano da casa sua con lo stesso lucchetto così l'ha aperto e se l'è ripresa.

    RispondiElimina