sabato 30 maggio 2009

Sui complimenti


 

(post ispirato dall’impareggiabile cristina13)

 

Orbene, quando ricevo qualche complimento, non importa se sia scontato o se sia falso come la peste, reagisco sempre allo stesso modo: metto su un’espressione che è un misto di sorpresa e di felicità, sfodero un sorrisino, e con una vocina non troppo alta recito il mio migliore “oh, ma davveeero? graaazie!”.

 

Ho deciso di agire così a seguito di un errore imperdonabile: molti anni fa ero a una festa, e il tipo carino simpatico interessantissimo si decide –finalmente - a parlarmi.

Dopo qualche chiacchiera innocua, mi guarda la mano e mi dice “ma sai che hai davvero delle belle mani?”.

A mia volta mi guardo le mani, e gli rispondo, più che mai convinta: “Sì lo so. Ho delle belle mani”.

Superfluo dire che il tipo mi guarda con aria incredula e prende il volo, e che il mio sogno, se non di amore eterno,  di qualche notte sfavillante, è sfumato nello stesso istante.

 

 

7 commenti:

  1. Della serie "di figuracce non ce ne risparmiamo nessuna", eh? ;-)



    Abbraccione!

    RispondiElimina
  2. oh, confermi che non si deve mai rispondere "sì lo so" a un complimento?! :)

    RispondiElimina
  3. oh, intanto mi prendo e metto in borsetta l'impareggiabile, che è un complimento e quindi vale.



    poi ti dirò che ho trascorso anni a dire noooo, non èvverooo



    e siccome i complimenti diventano rari come i capelli in testa a Di Pietro, ho cambiato strategia e adesso faccio come fai tu (madavveeero? magrazzzie)



    anche se continuo a pensare che è falso come giuda e che sta pensando a qualcos'altro, altro che alla mia bella gonnellina. tzk.



    ciao bellosguardo.

    RispondiElimina
  4. Ricevi pochi complimenti e quei pochi mi imbarazzano seriamente.

    Anche perchè, come recitava il mio amatissimo ex capo Francesco, "quando il diavolo t'accarezza vuole l'anima" ;)

    Leela

    RispondiElimina
  5. Ahahah, vabbè, dai la prossima volta conterai fino a 10 prima di vantarti spudoratamente!

    RispondiElimina
  6. Forse perchè son diventati una rarità, ma rispondere a tono ad un complimento e discernere il vero dal falso, è sempre più complicato e difficile.

    Io adotto il sorriso compiaciuto/compiacente e abbasso lo sguardo, come imbarazzato. A volte, quando in forma, riesco anche ad arrossire.

    Ormai sono anni, credo di essere fuori forma.

    RispondiElimina